Ferrari 400i
2 partecipanti
LAMBOFORUM-ITALIA :: LE ALTRE :: FERRARI
Pagina 1 di 1
Ferrari 400i
La Ferrari 400i è un'automobile prodotta dalla Ferrari e disegnata da Pininfarina, configurata come una 2+2 e lanciata nel 1976 per sostituire l'analoga versione della serie 365 Ferrari 365 GT4 2+2, prodotta dal '72 al '76 in soli 524 esemplari, di cui conservava la carrozzeria e la disposizione degli organi meccanici; questo nuovo modello era anche la prima Ferrari prodotta con la trasmissione automatica ed aveva più le caratteristiche di una ben rifinita gran turismo che quelle di un'auto dal temperamento sportivo come quelle tradizionalmente prodotte dalla Ferrari; l'abitacolo era molto confortevole per due persone, ma era tutt'altro che scomodo anche per chi occupava il sedile sdoppiato posteriore; nel 1985 verrà sostituita dal modello Ferrari 412, praticamente identico nella carrozzeria, ma con motore elevato a 4,9 litri, che rimarrà in produzione fino al 1990; in pratica la linea di questa vettura, nata nel 1972 che la 365 GT4 2+2 e uscita di produzione nel 1990, si dimostrerà la più longeva di tutta la produzione della storia Ferrari.
Meccanica
Il motore, di 4,8 litri, era il tradizionale Ferrari V12 di 60° disegnato da Gioacchino Colombo, ma con la testata allungata già apparsa sulla precedente serie 330, a cui nel frattempo erano stati applicati quattro alberi a camme; nata con sei carburatori Weber, a partire dal 1979 adotterà l'iniezione meccanica Bosch K-Jetronic; a seconda delle diverse versioni erogava da 310 a 340 cavalli, una potenza comunque necessaria per una vettura del peso di 1880 kg. Il cambio della 400 in versione automatica, con il convertitore di coppia, era il Turbo-Hydra-Matic della General Motors a 3 rapporti e si adattava molto bene al motore; di questa tipologia ne sono stati costruiti 873 esemplari (vi era comunque anche la disponibilità di un cambio manuale a 5 rapporti, installato su 421 esemplari).
Veloce e robusta
La Ferrari dichiarava una velocità massima di 241 km/h ma era possibile raggiungere prestazioni superiori. Ovviamente il consumo era elevato (4 km/L) e la capacità dei serbatoi era appena sopra i 110 litri.
Caratteristiche
* Motore: 12 cilindri a V di 60°; 81×78 mm, 4823 cm³; doppio albero a camme in testa; potenza massima, 340 cv a 6500 rpm.
* Trasmissione: Trazione posteriore, cambio automatico a 3 rapporti (oppure manuale a 5 rapporti).
* Sospensioni: Anteriore e posteriore indipendenti; anteriore trapezi deformabili e molle elicoidali; posteriore balestre autolivellanti.
* Freni: a disco.
* Dimensioni: Passo 270 cm; Carreggiata anteriore 147 cm e posteriore 150 cm.
* Velocità massima: 241 km/h
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Meccanica
Il motore, di 4,8 litri, era il tradizionale Ferrari V12 di 60° disegnato da Gioacchino Colombo, ma con la testata allungata già apparsa sulla precedente serie 330, a cui nel frattempo erano stati applicati quattro alberi a camme; nata con sei carburatori Weber, a partire dal 1979 adotterà l'iniezione meccanica Bosch K-Jetronic; a seconda delle diverse versioni erogava da 310 a 340 cavalli, una potenza comunque necessaria per una vettura del peso di 1880 kg. Il cambio della 400 in versione automatica, con il convertitore di coppia, era il Turbo-Hydra-Matic della General Motors a 3 rapporti e si adattava molto bene al motore; di questa tipologia ne sono stati costruiti 873 esemplari (vi era comunque anche la disponibilità di un cambio manuale a 5 rapporti, installato su 421 esemplari).
Veloce e robusta
La Ferrari dichiarava una velocità massima di 241 km/h ma era possibile raggiungere prestazioni superiori. Ovviamente il consumo era elevato (4 km/L) e la capacità dei serbatoi era appena sopra i 110 litri.
Caratteristiche
* Motore: 12 cilindri a V di 60°; 81×78 mm, 4823 cm³; doppio albero a camme in testa; potenza massima, 340 cv a 6500 rpm.
* Trasmissione: Trazione posteriore, cambio automatico a 3 rapporti (oppure manuale a 5 rapporti).
* Sospensioni: Anteriore e posteriore indipendenti; anteriore trapezi deformabili e molle elicoidali; posteriore balestre autolivellanti.
* Freni: a disco.
* Dimensioni: Passo 270 cm; Carreggiata anteriore 147 cm e posteriore 150 cm.
* Velocità massima: 241 km/h
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Elegance
Re: Ferrari 400i
Uno splendido contributo Elegance! Una storia molto interessante quella quella della Ferrari 400. E' una macchina molto particolare, dalle linee molto personli, ma il fatto che sia rimasta in produzione così tanto tempo non può che significare che è stata apprezzata. A me non è ai dispiaciuta, anzi! E le quotazioni attuali (tra i 25.000 e i 30.000 euro si trovano già esemplari in buone condizioni) la rendono ancora più appetibile... In fondo è sempre una Ferrari a 12 cilindri...
Memorabili le sue apparizioni in diversi film, tra cui il famosissimo Rain Man del 1988 con un giovane Tom Cruise al volante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Memorabili le sue apparizioni in diversi film, tra cui il famosissimo Rain Man del 1988 con un giovane Tom Cruise al volante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alexis
Argomenti simili
» Ferrari FF
» Ferrari P4/5
» Ferrari F40
» Tri-ruote Ferrari
» Ferrari SA Aperta: dedicata a Pininfarina
» Ferrari P4/5
» Ferrari F40
» Tri-ruote Ferrari
» Ferrari SA Aperta: dedicata a Pininfarina
LAMBOFORUM-ITALIA :: LE ALTRE :: FERRARI
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.