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Ferrari F40

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Ferrari F40 Empty Ferrari F40

Messaggio  Elegance Gio Mar 17, 2011 10:26 am

La Ferrari F40 è un'auto sportiva prodotta dalla Ferrari, virtuale erede della Ferrari 288 GTO Evoluzione, costruita tra il 1987 e il 1998 (per gli ultimi esemplari "F40 GTE"), la cui erede fu la F50. Il disegno della carrozzeria è stato realizzato dallo studio Pininfarina sotto la guida di Nicola Materazzi e Pietro Camardella.

Nata per celebrare i primi quarant'anni di vita della casa automobilistica modenese, tra le altre particolarità ha quelle di risultare l'ultima auto vista e approvata da Enzo Ferrari e di essere stata, ai suoi tempi, la vettura stradale di serie più veloce mai costruita.

Storia

L'idea di festeggiare i 40 anni di vita della Ferrari con un'auto particolare si presenta subito complessa viste le prestazioni e le caratteristiche tecniche della 288 GTO. Pertanto viene realizzata un'auto che assomiglia a tutti gli effetti ad un'auto da Formula 1 dell'epoca adattata all'uso stradale. Si utilizza il kevlar per rinforzare la scocca e la fibra di vetro per la carrozzeria. Il cofano motore (posteriore) si apre completamente come sulle vetture sport prototipo e presenta un'estesa superficie trasparente in plexiglass che lascia in mostra il motore. Antesignana della F40 è la Gto Evoluzione, dall'aspetto esterno simile al modello poi deliberato ma sperimentale in molte soluzioni tecniche. Mentre il telaio in acciaio e materiali compositi era già quello definitivo, il motore di 2885cc era arrivato a sprigionare anche 650 cv. La Ferrari intendeva così esplorare la robustezza del propulsore con tali potenze in gioco e la possibilità di evoluzioni per l'impiego agonistico. La F40 infatti rispondeva al cliché tecnico del Gruppo B, mai abolito ufficialmente negli allegati tecnici, ma che all'epoca non era più ammesso in nessuna competizione sanzionata dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.
Dopo approfondite prove in pista si omologò per la produzione un V8 con qualche cc in più (2936, per la precisione) e parecchi cavalli in meno, per soddisfare le esigenze di trattabilità nell'uso quotidiano e soprattutto per rispettare le stingenti norme sulle emissioni. Come per la GTO, da subito anche l'F40 fu oggetto di speculazioni: all'inizio il prezzo di listino venne fissato intorno a 374 milioni lire, ma sul mercato non ufficiale le vetture vennero vendute a cifre vicine ai 1,5/2 miliardi di lire[1].

Il numero di esemplari prodotti, pianificati inizialmente in 400, venne aumentato fino al limite invalicabile di 1.000 esemplari. Ma proprio quando le quotazioni di mercato della F40 sono all'apice, la vettura ottiene l'omologazione negli Stati Uniti che fino ad allora era stata negata a causa delle caratteristiche estreme della macchina. La Ferrari deve quindi rispettare il contratto con l'importatore statunitense che obbliga la casa di Maranello a destinare il 22% della produzione di ogni modello al mercato americano. La produzione si estende al numero totale di F40 prodotte a 1.337 esemplari.

Motore

Il motore è un 8 cilindri a V di 90 gradi, cilindrata pari a 2936,2 cc, alesaggio 82,0 mm corsa 69,5 mm, sovralimentato con due turbocompressori IHI (è l'ultima auto con sovralimentazione prodotta dalla Ferrari), distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro. La potenza massima erogata è di 478 CV (352 Kw) a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min. Il rapporto di compressione è di 7,7:1. Il cambio è manuale a 5 marce, più retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente.

Corpo vettura

Berlinetta 2 posti, telaio a traliccio tubolare in acciaio con vasca abitacolo e pannelli di rinforzo in compositi. Uguale materiale per la carrozzeria dal peso totale di 46 kg. Le sospensioni anteriori e posteriori sono indipendenti, con bracci trasversali molle elicoidali e barra stabilizzatrice. Il passo è di 2.450 mm, la carreggiata anteriore di 1.594 mm e quella posteriore di 1.606 mm. Sterzo a cremagliera. Il peso totale è di 1155 kg.
[modifica] Prestazioni

Come da prova su strada della rivista Quattroruote.

* Velocità massima: 326,193 Km/h.
* Accelerazione da 0 a 60 km/h: 2,55 secondi.
* Accelerazione da 0 a 80 km/h: 3,27 secondi.
* Accelerazione da 0 a 100 km/h: 4,56 secondi.
* Accelerazione da 0 a 120 km/h: 5,51 secondi
* Accelerazione da 0 a 160 km/h: 8,03 secondi
* Accelerazione da 0 a 200 km/h: 11,30 secondi.
* Accelerazione da 0 a 220 km/h: 13,84 secondi.
* Accelerazione da 0 a 240 km/h: 16,39 secondi.
* Accelerazione da 0 a 260 km/h: 20,23 secondi.

* Ripresa in V da 70 a 80 km/h: 2,93 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 100 km/h: 8,16 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 120 km/h: 12,64 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 140 km/h: 16,08 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 160 km/h: 18,45 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 180 km/h: 21,92 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 200 km/h: 23,41 secondi.
* Ripresa in V da 70 a 220 km/h: 26,27 secondi.

* 400 metri da fermo: 11,920 secondi.


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FERRARI F40 IN ASSEMBLAGGIO PRESSO LO STABILIMENTO DI MARANELLO PIU' TEST DRIVE SULLA PISTA DI FIORANO



Elegance


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Ferrari F40 Empty Re: Ferrari F40

Messaggio  Alexis Lun Mar 12, 2012 6:07 pm

Un pezzo di soria, oltre che un'autentica opera d'arte, su ruote... Chi non ne ha mai desiderata una alzi la mano!! Fantastica...

Su youtube, riguardo all'F40, c'è questo video che mi è sempre piaciuto molto. Coprotagonista, oltre all'allora nuovissima F40 il compianto Michele Alboreto.
Molto bello vedere l'apprezzamento unanime della gente che lungo la strada incrocia la vettura. Oggi ad andare in giro con un'auto del genere c'è da raccogliere sguardi che probabilmente non vengono riservati neanche agli assassini... Evil or Very Mad

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Qui sotto la versione completa con anche le impressioni di guida di Alboreto.

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Alexis
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