Alfa Romeo Giulia GTA
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Alfa Romeo Giulia GTA
L'Alfa Romeo Giulia GTA o semplicemente GTA ("Gran Turismo Alleggerita") è stata una delle vetture turismo più vincenti delle corse di tutti i tempi. Ha dominato la scena negli anni '60 e, con la GTAM e GTV 2000, anche parte degli anni '70, quindi è stata anche un'auto da competizione estremamente longeva. I suoi successi sono stati innumerevoli, con diversi titoli europei turismo, campionati italiani e trofei montagna. La GTV 2.000 vinse diverse volte la "Coppa del RE" a SPA con la GR.1+ e ottenne centinaia di vittorie in tutto il mondo in gare in pista, nei rallies e in salita nelle versioni GR.1 e GR.2. La produzione della Giulia GT, nelle varie versioni, terminò nel 1976 dopo circa 210.000 vetture prodotte, un record per una coupè.
L'Alfa Romeo Giulia GTA venne presentata al salone dell'automobile di Amsterdam, il 18 febbraio 1965.
La versione di serie pesava 745 kg, contro i 950 della Giulia Sprint GT e il motore erogava 115 cavalli DIN (133 cv SAE). La 2.000 GTV degli anni '70 aveva invece 150 cv SAE (oltre 130 DIN). La GTA SA prodotta in soli 10 esemplari, da competizione, dotata di due compressori centrifughi, erogava la bellezza di 250 cv. La GTAM 2.000 del 1970 erogava inizialmente 220 cv, poi arrivò a 240 cv.
Le modifiche apportate da Chiti furono, oltre ad un alleggerimento effettuato grazie all'uso di pannelli in Paraluman 25 che consentivano di abbassare il peso di circa 200 kg, vetri in plexiglass, l'adozione di una nuova sospensione posteriore che consentiva di abbassare il centro di rollio, il motore 1.570 cc a doppia accensione (due candele per cilindro) e carburatori di maggiore dimensione. Nelle versioni preparate per le competizioni poteva raggiungere la potenza di 170 CV con un peso ridotto di ulteriori 45 kg circa ottenuti con l'eliminazione di paraurti, sedili e vetri discendenti.
Il suo esordio nelle competizioni fu nel 1965 alla gara di velocità in salita Trento-Bondone dove conquista la vittoria di categoria.
Per saperne di più, consiglio i seguenti libri, reperibili presso la Libreria dell'Automobile: "ALFA ROMEO GIULIA GT", della serie serie "Le vetture che hanno fatto la storia", Giorgio Nada Editore - luglio 1992. Oppure "Alfa Romeo Giulia GTA" di Maurizio Tabucchi (ormai praticamente introvabile), oppure ancora il recentissimo "Alfa Romeo GTA - leggera e vincente" sempre di Maurizio Tabucchi.
Ovviamente sono molto elevate le quotazioni dell'usato, sovviamente per le GTA stradali e da competizione, ma anche che per le GT e GTV, sia allestite corsa che di serie.
L'Alfa Romeo GTA:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
L'Alfa Romeo Giulia GTA venne presentata al salone dell'automobile di Amsterdam, il 18 febbraio 1965.
La versione di serie pesava 745 kg, contro i 950 della Giulia Sprint GT e il motore erogava 115 cavalli DIN (133 cv SAE). La 2.000 GTV degli anni '70 aveva invece 150 cv SAE (oltre 130 DIN). La GTA SA prodotta in soli 10 esemplari, da competizione, dotata di due compressori centrifughi, erogava la bellezza di 250 cv. La GTAM 2.000 del 1970 erogava inizialmente 220 cv, poi arrivò a 240 cv.
Le modifiche apportate da Chiti furono, oltre ad un alleggerimento effettuato grazie all'uso di pannelli in Paraluman 25 che consentivano di abbassare il peso di circa 200 kg, vetri in plexiglass, l'adozione di una nuova sospensione posteriore che consentiva di abbassare il centro di rollio, il motore 1.570 cc a doppia accensione (due candele per cilindro) e carburatori di maggiore dimensione. Nelle versioni preparate per le competizioni poteva raggiungere la potenza di 170 CV con un peso ridotto di ulteriori 45 kg circa ottenuti con l'eliminazione di paraurti, sedili e vetri discendenti.
Il suo esordio nelle competizioni fu nel 1965 alla gara di velocità in salita Trento-Bondone dove conquista la vittoria di categoria.
Per saperne di più, consiglio i seguenti libri, reperibili presso la Libreria dell'Automobile: "ALFA ROMEO GIULIA GT", della serie serie "Le vetture che hanno fatto la storia", Giorgio Nada Editore - luglio 1992. Oppure "Alfa Romeo Giulia GTA" di Maurizio Tabucchi (ormai praticamente introvabile), oppure ancora il recentissimo "Alfa Romeo GTA - leggera e vincente" sempre di Maurizio Tabucchi.
Ovviamente sono molto elevate le quotazioni dell'usato, sovviamente per le GTA stradali e da competizione, ma anche che per le GT e GTV, sia allestite corsa che di serie.
L'Alfa Romeo GTA:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Alfa Romeo Giulia GTA
Credo che qualunque appassionato di automobili abbia sognato di guidarne una almeno una volta nella vita... Io le ho viste correre nelle gare storiche, dove hanno sempre vinto tantissimo, regalando grande spettacolo. E' un modello che da lustro al'industria automobilistica italiana...
Alexis
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.