Lamborghini: +20% nelle vendite nel 2011 e arrivo imminente di un terzo modello
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lamborghini: +20% nelle vendite nel 2011 e arrivo imminente di un terzo modello
Un anno indubbiamente da record il 2011 di Lamborghini Automobili che, a dispetto della crisi economica che attanaglia, ormai, mezzo Mondo, si prende la briga di chiudere l'anno con un incremento delle vendite di ben il 20% rispetto all'anno passato. Un dato che, in cifre, si esprime con circa 1600 vetture uscite dagli stabilimenti di Sant'Agata Bolognese tra il 1° Gennaio ed il 31 Dicembre 2011. Un trand felice ottenuto grazie alla sempreverde Gallardo e alle sue numerose versioni speciali, oltre che alla nuova e già ambitissima Aventador (che sembra aver raccolto ordinazioni per i prossimi 18 mesi).
A questi dati si aggiungono le dichiarazioni rese dal Presidente della Casa italiana Stephan Winkelmann, che ha annunciato alcune importanti novità, tra cui una che sarà svelata già in occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo) e che potrebbe essere l'Aventador Roadster.
La notizia più interessante, però, è la sicura introduzione a breve di un nuovo terzo modello, quasi certamente un suv di lusso, pensato per quei mercati emergenti (Cina, India, ma anche Russia) dove le condizioni del fondo stradale non consentono un largo utilizzo delle ribassatissime berlinette del toro. Per la sua realizzazione Lamborghini dovrebbe fare ampio ricorso a tecnologie (e pianali) Audi-Porsche: insomma, un erede della mitica LM002 che, a questo punto, allontana sempre di più le possibilità di vedere sulle strade la Estoque, berlina a quattro porte presentata a Parigi nel 2008.
A questi dati si aggiungono le dichiarazioni rese dal Presidente della Casa italiana Stephan Winkelmann, che ha annunciato alcune importanti novità, tra cui una che sarà svelata già in occasione del prossimo Salone di Ginevra (8-18 Marzo) e che potrebbe essere l'Aventador Roadster.
La notizia più interessante, però, è la sicura introduzione a breve di un nuovo terzo modello, quasi certamente un suv di lusso, pensato per quei mercati emergenti (Cina, India, ma anche Russia) dove le condizioni del fondo stradale non consentono un largo utilizzo delle ribassatissime berlinette del toro. Per la sua realizzazione Lamborghini dovrebbe fare ampio ricorso a tecnologie (e pianali) Audi-Porsche: insomma, un erede della mitica LM002 che, a questo punto, allontana sempre di più le possibilità di vedere sulle strade la Estoque, berlina a quattro porte presentata a Parigi nel 2008.
Ultima modifica di Alan il Dom Gen 08, 2012 5:14 pm - modificato 1 volta.
Re: Lamborghini: +20% nelle vendite nel 2011 e arrivo imminente di un terzo modello
E chi se ne frega dell'Europa?
Ferrari, Lamborghini e Maserati hanno vendite e fatturati in aumento.
I mercati europei sono fermi, quello italiano addirittura al tracollo.
Ma ci sono i mercati emergenti...franza o spagna, purchè se magna!
Il mondo si è girato.
E non sottovalutiamo il fatto che anche gli USA sono in ripresa. Povera Vecchia Europa!
SUV Lambo...c'era da aspettarselo. A questo punto sarebbero degli allocchi a non farlo. Il paragone con LM002 viene immediato ed è suggestivo. Tuttavia temo che non sarà la stessa cosa. L'LM002 era un veicolo estremo, ma assolutamente genuino e il cui prezzo proibitivo lo ha reso molto molto esclusivo. Ho come il timore, invece, che questo nuovo SUV sarà una sorta di Q7-Cayenne rimarchiato Lamborghini, con magari la novità del V12 oltre ai V10 Audi.
Diciamo che devono darsi una mossa, se non vogliono lasciare tutto il mercato a Maserati Kubang.
In ogni caso a mio avviso era meglio l'Estoque.
Ferrari, Lamborghini e Maserati hanno vendite e fatturati in aumento.
I mercati europei sono fermi, quello italiano addirittura al tracollo.
Ma ci sono i mercati emergenti...franza o spagna, purchè se magna!
Il mondo si è girato.
E non sottovalutiamo il fatto che anche gli USA sono in ripresa. Povera Vecchia Europa!
SUV Lambo...c'era da aspettarselo. A questo punto sarebbero degli allocchi a non farlo. Il paragone con LM002 viene immediato ed è suggestivo. Tuttavia temo che non sarà la stessa cosa. L'LM002 era un veicolo estremo, ma assolutamente genuino e il cui prezzo proibitivo lo ha reso molto molto esclusivo. Ho come il timore, invece, che questo nuovo SUV sarà una sorta di Q7-Cayenne rimarchiato Lamborghini, con magari la novità del V12 oltre ai V10 Audi.
Diciamo che devono darsi una mossa, se non vogliono lasciare tutto il mercato a Maserati Kubang.
In ogni caso a mio avviso era meglio l'Estoque.
Don Eduardo
Re: Lamborghini: +20% nelle vendite nel 2011 e arrivo imminente di un terzo modello
L'analisi non fa una piega. Senza contare che, almeno per quello che riguarda il nostro Paese, al momento di profonda flessione economica si è andata ad aggiungere una politica punitivo-oppressiva nei confronti delle spese non strettamente necessarie, ivi comprese, quindi, le automobili sportive e blasonate. Non oso immaginare quanti posti di lavoro (tra venditori, operai metalmeccanici, dirigenti, ecc..) salteranno, ma non divaghiamo.
Credo che in Lamborghini l'idea di puntare sulla continuità del nuovo modello con l'LM002 sarà valutata, ma non è detto che venga effettivamente presa in considerazione, trattandosi di un modello, tutto sommato, sconosciuto ai più e a sostegno di questa tesi potrei ricordare l'LM002 di Saddam Hussein "catturato" dai soldati americani nel corso dell'ultima Guerra del Golfo e fatto saltare in aria nel corso di un test perchè scambiato per un Hummer.
Il nuovo suv Lambo credo che prevederà anche il V12 (sarebbe, secondo me, illogico pensare il contrario, anche se non si può mai sapere), ma credo che vedrà come vero punto di forza il V10 che già equipaggia la Gallardo, mentre voci di corridioi mi dicono che per il momento non dovrebbe esserci spazio neppure per l'idea di prevedere una motorizzazione a gasolio. E, almeno a mio avviso, ci mancherebbe altro..
Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Comunque, a dirla tutta, anche io avrei preferito di gran lunga l'Estoque. Vedremo se per questo suv riusciranno a tirare fuori forme altrettanto accattivanti.
Credo che in Lamborghini l'idea di puntare sulla continuità del nuovo modello con l'LM002 sarà valutata, ma non è detto che venga effettivamente presa in considerazione, trattandosi di un modello, tutto sommato, sconosciuto ai più e a sostegno di questa tesi potrei ricordare l'LM002 di Saddam Hussein "catturato" dai soldati americani nel corso dell'ultima Guerra del Golfo e fatto saltare in aria nel corso di un test perchè scambiato per un Hummer.
Il nuovo suv Lambo credo che prevederà anche il V12 (sarebbe, secondo me, illogico pensare il contrario, anche se non si può mai sapere), ma credo che vedrà come vero punto di forza il V10 che già equipaggia la Gallardo, mentre voci di corridioi mi dicono che per il momento non dovrebbe esserci spazio neppure per l'idea di prevedere una motorizzazione a gasolio. E, almeno a mio avviso, ci mancherebbe altro..
Vedremo cosa succederà nei prossimi mesi. Comunque, a dirla tutta, anche io avrei preferito di gran lunga l'Estoque. Vedremo se per questo suv riusciranno a tirare fuori forme altrettanto accattivanti.
Sembrerebbe che, ormai, ci siamo... Anche dall'Audi trapelano voci riguardo all'imminente deliberazione del nuovo suv Lambo. E, addirittura, un primo prtotipo potrebbe già essere pronto (guarda un po') per il prossimo Salone di Pechino di fine Aprile.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Alexis
A questo punto sono curioso di vedere cosa ci aspetta.. Anche se avrei preferito che a essere deliberata fosse la Estoque, magari riescono a creare qualcosa di apprezzabile..
Il futuro SUV made il Lamborghini potrebbe essere battezzato come di uno dei satelliti di Marte, nome proveniente dalla mitologia greca dove Deimos, questo il probabile nome, è una divinità simbolo del terrore suscitato dalla guerra.
Un'idea pittoresca, comunque tutt'altro che certa, in quanto "Deimos", secondo fonti autorevoli, sarebbe stato solo registrato dalla Casa automobilistica, senza alcun riferimento a quale vettura potrebbe portarlo in futuro. Non va dimenticato, infatti, che prima ancora del lancio del nuovo SUV in Lamborghini è ormai imminete il pensionamento della "piccola" Gallardo, la cui sostituta è ancora in fase di sviluppo.
Tornando a parlare del SUV, invece, è ormai ufficiale che l'auto farà il suo debutto ufficiale (anche se solo come concept) al prossimo Salone cinese di Pechino.
Un'idea pittoresca, comunque tutt'altro che certa, in quanto "Deimos", secondo fonti autorevoli, sarebbe stato solo registrato dalla Casa automobilistica, senza alcun riferimento a quale vettura potrebbe portarlo in futuro. Non va dimenticato, infatti, che prima ancora del lancio del nuovo SUV in Lamborghini è ormai imminete il pensionamento della "piccola" Gallardo, la cui sostituta è ancora in fase di sviluppo.
Tornando a parlare del SUV, invece, è ormai ufficiale che l'auto farà il suo debutto ufficiale (anche se solo come concept) al prossimo Salone cinese di Pechino.
Il prototipo Urus fa bella mostra di sè anche nella home page del sito ufficiale di Lamborghini Automobili... A vederlo così mi pare molto simile ad un X6, ma chissà, magari visto meglio si dimostra essere tutta un'altra cosa. Almeno spero...
Alexis
Contenuto sponsorizzato
Argomenti simili
» Terzo modello Lamborghini: aumentano le possibilità dell'Estoque
» Il mercato premia il Toro: vendite in aumento per Lamborghini
» Lamborghini Urus: a quattro anni dal lancio festeggia il record di vendite
» NOVITA': IN ARRIVO L'AVENTADOR SVJ
» GALLARDO USATA TUTTO QUELLO DA SAPERE PRIMA DELL'ACQUISTO
» Il mercato premia il Toro: vendite in aumento per Lamborghini
» Lamborghini Urus: a quattro anni dal lancio festeggia il record di vendite
» NOVITA': IN ARRIVO L'AVENTADOR SVJ
» GALLARDO USATA TUTTO QUELLO DA SAPERE PRIMA DELL'ACQUISTO