LAMBOFORUM-ITALIA
BENVENUTO SUL PRIMO PORTALE-FORUM ITALIANO DEDICATO AGLI APPASSIONATI E POSSESSORI LAMBORGHINI!
LA NOSTRA AMBIZIONE E' ARRIVARE A PROPORCI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI APPASSIONATI E I POSSESSORI DI QUALSIASI MODELLO "MADE IN SANT'AGATA BOLOGNESE".

Per poter partecipare alle discussioni, per inserire argomenti e visualizzare tutte le sezioni è necessario registrarsi. Una volta effettuata la registrazione è gradito un breve messaggio di presentazione nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.lamboforumitalia.com è completamente gratuita.

Unisciti al forum, è facile e veloce

LAMBOFORUM-ITALIA
BENVENUTO SUL PRIMO PORTALE-FORUM ITALIANO DEDICATO AGLI APPASSIONATI E POSSESSORI LAMBORGHINI!
LA NOSTRA AMBIZIONE E' ARRIVARE A PROPORCI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI APPASSIONATI E I POSSESSORI DI QUALSIASI MODELLO "MADE IN SANT'AGATA BOLOGNESE".

Per poter partecipare alle discussioni, per inserire argomenti e visualizzare tutte le sezioni è necessario registrarsi. Una volta effettuata la registrazione è gradito un breve messaggio di presentazione nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.lamboforumitalia.com è completamente gratuita.
LAMBOFORUM-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Altezza da terra

4 partecipanti

Andare in basso

Altezza da terra Empty Altezza da terra

Messaggio  Andrea77 Lun Dic 31, 2018 8:40 pm

Ciao a tutti, Ho da pochissimo acquistato una Diablo vt 1993 che ritirerò tra pochi giorni e ho un dubbio:
Leggo che è dotata di ammortizzatori regolabili, presumo circa la rigidità ma non l’altezza.
In caso di dossi o sopratutto di autosilo vi possono essere problemi? Come vi comportate?

Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento utile a riguardo!
Andrea

Andrea77


Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra Empty Re: Altezza da terra

Messaggio  Alan Mer Gen 23, 2019 5:30 pm

Buongiorno e benvenuto Andrea.
Anzitutto, complimenti per l'acquisto! Effettivamente, il sistema di ammortizzatori regolabili Koni non è pensato principalmente per agevolare i passaggi in presenza di dossi od ostacoli particolarmente sporgenti dal piano stradale, sebbene possano essere comunque d'aiuto.

In linea di massima, per quanto la Diablo presenti, comprensibilmente, un assetto sportivo, ricordo che ai tempi in cui frequentavo regolarmente il Lamborghini Club Italia non ci sono mai stati grossi problemi legati a questa caratteristica: in alcune occasioni furono svolti raduni che contemplavano anche l'imbarco delle vetture su traghetti di linea, che sappiamo bene essere delle vere trappole per queste auto. In tutti i casi la cautela di guida, unita alla fondamentale strategia di approcciarsi ai dossi "trasversalmente" e mai in modo diretto, ha sempre evitato problemi. Solo una volta una vettura rimase incastrata perché il guidatore seguì le insensate direttive degli addetti all'imbarco, che lo fecero incanalare verso uno dei ponti superiori attraverso un passaggio troppo stretto che non permise alla vettura di approcciare il dosso in cima alla salita di traverso.

Per quella che è la mia esperienza, dunque, nonostante oggi ci sia meno attenzione che in passato a garantire la "incolumità" delle vetture sportive, perfino in località dove ti aspetteresti il contrario (ti basti pensare che uno degli attraversamenti pedonali sopraelevati più alti e insensati l'ho trovato a Maranello), affrontare gli ostacoli come detto sopra, trasversalmente e a bassa velocità, dovrebbe bastare a scongiurare problemi con la Diablo.

A titolo di cronaca, comunque, ricordo che alcuni fecero installare già in tempi non sospetti degli ammortizzatori regolabili che permettessero di alzare maggiormente il muso in caso di necessità, ma non sono in grado di fornirti giudizi sull'operazione, né di parlare di costi. Tuttavia, credo possa valere la pena approfondire il discorso, magari tramite il tuo meccanico di fiducia.

Quando vuoi, raccontaci pure qualcosa di più sul neo acquisto!
Saluti
Alan-Alberto
Alan
Alan
Amministratore


https://lamboforum-italia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra Empty Re: Altezza da terra

Messaggio  robbi Mer Gen 30, 2019 10:12 am

comunque ragazzi girare con le auto sportive oggi è davvero un problema
1- per i fondi stradali pieni di buche
2- per il problema altezza dove ormai i Comuni si inventano cunette senza segnalazione e fuori da ogni regola di percentuale pendenza "assurdo"
io comunque mi spiace ma se tocco in una cunetta - faccio causa !
Io non ho modificato la vettura - la mia auto e come uscita dalla fabbrica con tutte le omologazioni richieste .quindi se arrivo ad un dosso e rialzo la vettura nel frontale ma tocco ugualmente
mi fermo denuncio con documentazione fotografica il fatto !!
vedrai che i danni qualcuno li paga !
Visto che i comuni sono intolleranti per redigere qualsiasi contravenzione solo per fare cassa ...noi cittadini dobbiamo ,nel caso avvenga ,fare uguale.
scusate lo sfogo
robbi
robbi
robbi


Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra Empty Re: Altezza da terra

Messaggio  Alexis Mer Gen 30, 2019 11:01 am

Totalmente d'accordo con robbi. Certe amministrazioni sembra quasi che portino avanti volontariamente una politica che vuole imporre disagi e problemi specialmente agli automobilisti. Non lontano dalle mie zone, c'è un paese che in cinque anni è stato riempito di dossi senza criterio. Hanno anche messo autovelox e semafori, quando ovunque chi può eliminarli lo fa...
Oggi mi pare che quasi tutte le auto sportive escano con dei dispositivi che permettono di aumentare l'altezza da terra di qualche centimetro proprio per i dossi, ma per chi preferisce auto meno recenti il problema rimane. Avevo letto qualcosa sull'argomento dossi, esistono criteri precisi per realizzarli, ma quasi nessuno li rispetta. Spesso anche auto normalissime toccano, figuriamoci una sportiva bassa. Per non parlare dei problemi che creano ai mezzi di soccorso, ambulanze in primis.
Sulla tua domanda Andrea, mi pare di ricordare che sulla Diablo fosse possibile guadagnare qualcosina in altezza intervenendo sulla regolazione delle sospensioni, ma non credo tantissimo. Come dice Alan, affrontare gli ostacoli per traverso rimane la soluzione migliore, ma è fondamentale avere lo spazio per farlo.
Alexis
Alexis


Torna in alto Andare in basso

Altezza da terra Empty Re: Altezza da terra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.