LAMBOFORUM-ITALIA
BENVENUTO SUL PRIMO PORTALE-FORUM ITALIANO DEDICATO AGLI APPASSIONATI E POSSESSORI LAMBORGHINI!
LA NOSTRA AMBIZIONE E' ARRIVARE A PROPORCI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI APPASSIONATI E I POSSESSORI DI QUALSIASI MODELLO "MADE IN SANT'AGATA BOLOGNESE".

Per poter partecipare alle discussioni, per inserire argomenti e visualizzare tutte le sezioni è necessario registrarsi. Una volta effettuata la registrazione è gradito un breve messaggio di presentazione nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.lamboforumitalia.com è completamente gratuita.

Unisciti al forum, è facile e veloce

LAMBOFORUM-ITALIA
BENVENUTO SUL PRIMO PORTALE-FORUM ITALIANO DEDICATO AGLI APPASSIONATI E POSSESSORI LAMBORGHINI!
LA NOSTRA AMBIZIONE E' ARRIVARE A PROPORCI COME PUNTO DI RIFERIMENTO PER GLI APPASSIONATI E I POSSESSORI DI QUALSIASI MODELLO "MADE IN SANT'AGATA BOLOGNESE".

Per poter partecipare alle discussioni, per inserire argomenti e visualizzare tutte le sezioni è necessario registrarsi. Una volta effettuata la registrazione è gradito un breve messaggio di presentazione nell'apposita sezione "PRESENTAZIONI".

La registrazione a www.lamboforumitalia.com è completamente gratuita.
LAMBOFORUM-ITALIA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lamborghini Cheetah

2 partecipanti

Andare in basso

Lamborghini Cheetah Empty Lamborghini Cheetah

Messaggio  Elegance Mer Feb 16, 2011 2:56 pm

La Lamborghini Cheetah è stato il primo tentativo di veicolo fuoristrada della Lamborghini. Venne costruita con un contratto con la Mobility Technology International (MTI), la quale a sua volta aveva un contratto con l'esercito degli Stati Uniti per la progettazione e realizzazione di un nuovo veicolo fuoristrada. Le basi del progetto vennero dal MTI che furono largamente copiate dal modello XR 311 della FMC, prototipo progettato per l'esercito nel 1970.

Questo determinò un'azione legale della FMC contro la MTI-Lamborghini nel 1977, quando la Cheetah fu presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra. La XR 311 e la Cheetah possono essere considerati i progenitori dell'attuale Humvee.

La Cheetah venne costruita a San José in California. Dopo l'iniziale costruzione, il prototipo fu mandato a Sant'Agata Bolognese nella sede della Lamborghini dove venne rifinita nei particolari. La casa produttrice decise di equipaggiare il veicolo con un motore impermeabile Chrysler da 5.9L con 180CV e con un cambio automatico a tre rapporti. La scocca era in fibra di vetro e all'interno c'era abbastanza spazio per quattro soldati completamente equipaggiati più il guidatore.

Il montaggio del motore nella parte posteriore diede pessime caratteristiche al mezzo così come la scelta del motore non abbastanza potente da essere adeguato al pesante veicolo (2042 kg), con un conseguente scarso rendimento globale.

L'esercito statunitense testò la Cheetah e, a quanto si suppone, distrusse l'unico prototipo esistente. I rottami però non vennero mai restituiti alla Lamborghini o al MTI.[1]

Alla fine il contratto militare fu assegnato alla AM General per la costruzione del loro modello: l'HMMWV (comunemente conosciuto come Humvee).

Il relativo fallimento del progetto Cheetah e i problemi finanziari della Lamborghini condussero alla cancellazione del contratto con la BMW per lo sviluppo della loro M1.

Successivamente la Lamborghini sviluppò la Lamborghini LM 002, un veicolo dal design simile ma con un motore frontale da 12 cilindri, lo stesso montato sulla Lamborghini Countach.

Fonte : Wikipedia.it

Inserisco anche questa rarita' : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Elegance


Torna in alto Andare in basso

Lamborghini Cheetah Empty Re: Lamborghini Cheetah

Messaggio  Alan Dom Feb 20, 2011 10:50 pm

Auto sfortunata la Cheetah..

Col senno di poi, ad affondare quel progetto fu proprio il motore, per le ragioni esposte con gran completezza da Elegance qui sopra. Va detto, comunque, che se anche Lamborghini fosse riuscita ad aggiudicarsi la commessa per la fornitura di veicoli alle Forze Armate Statunitensi la situazione non sarebbe, probabilmente, cambiata. Anzi, sarebbe forse peggiorata, visto che la Casa di Sant'Agata Bolognese stava già facendo i conti con le prime difficoltà finanziarie e avrebbe, probabilmente, faticato a rispettare gli accordi. Esistono dei modellini molto curati della Cheetah, uno di questi è opera della Microsprint, anche se temo non sia di semplicissima reperibilità.

Quanto alla BMW M1, è risaputo che quell'auto è figlia più della Lamborghini che della Casa Bavarese. Estremamente lontana dai consueti canoni stilistici del Marchio tedesco è, forse, per questo bellissima e ormai piuttosto ricercata. Un dossier ben fatto e molto dettagliato a lei dedicato è stato pubblicato sul numero di Novembre 2008 di Ruoteclassiche. Pur non trattandosi di una Lamborghini, consiglio a tutti di leggerlo, anche per l'eccezionalità dell'esemplare protagonista: un modello, se non erro, del 78 con all'attivo appena 7mila km..
Alan
Alan
Amministratore


https://lamboforum-italia.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.